Lorenzo "LOGU" Guasti

Logu, fotografo

Sono un fotografo autodidatta, sempre alla ricerca del linguaggio più congeniale per esprimermi. I progetti a lungo termine sono il mio mezzo d'espressione preferito.

Sono cresciuto in una famiglia semplice, che mi ha trasmesso un forte senso di responsabilità. Fin da subito ho sentito l'esigenza di nutrire la mia anima attraverso lo studio, l'arte, la letteratura, la musica e la pittura.

Appassionato di ogni forma d'arte, ho trovato nella fotografia il miglior modo per esprimermi, ponendo l'essere umano al centro del mio obiettivo. Mi ispiro a grandi fotografi come Robert Mapplethorpe, Richard Avedon, Bill Viola, Helmut Newton e il maestro Massimo Vitali, con cui collaboro da anni.

Ho scelto la fotografia in studio, che mi consente di lavorare su immagini con sessioni lunghe e approfondite. Ho bisogno di leggere la persona in profondità, comprendere luci, tempi e interazioni con il soggetto.

Nuovi Progetti: Behind the Diaphragm e The Body Maps

Behind the Diaphragm preview
The Body Maps preview

Ho sempre amato il corpo nella sua forma più pura, esplorandone le caratteristiche più eteree con il progetto Behind the Diaphragm e quelle più materiche con The Body Maps.

Il progetto Behind the Diaphragm rappresenta una fase della mia vita artistica in cui la distanza tra fotografo e soggetto era marcata. Con The Body Maps ho ripreso il controllo del movimento, mi sono avvicinato al soggetto e ho scelto quali parti del corpo immortalare e mappare.

Il corpo diventa materia, trama e texture da osservare e valorizzare. Con Behind the Diaphragm e The Body Maps inauguro un nuovo capitolo della mia carriera, due progetti digitali capaci di esaltare le caratteristiche di questa forma d'arte: serialità e identità.

Attualmente è stata relizzata la Mappa #1che segna una svolta nella mia attività artistica. Ogni opera finale è un collage degli scatti originali, ispirato al lavoro di David Hockney.

Progetti Conclusi

Anno Titolo Descrizione
2004 DieciMacro
2006 Foto per colonne di Hotel
2010 Overdressed
2010 Ritorno alle Radici
2011 Italia in movimento, direttrici e paesaggi dall'Unità d'Italia ad oggi
2011 Alle Radici dell'Identità Nazionale. Italia Nazione Culturale.
2013 Rimaggio, un viaggio sentimentale